Etichetta del mese: unicità grazie a Mosaic e Collage

L’ultima etichetta del mese di quest’anno, studiata internamente per una bottiglia di vino, è forse una delle etichette più particolari ed elaborate mai prodotte da noi di Sfinge.

Le lavorazioni di cui si compone sono diverse ed ognuna merita attenzione.

Innanzitutto, l’etichetta è stampata con tecnologia digitale HP Indigo, tramite l’ausilio di HP Collage e Mosaic, che permettono di ottenere etichette una diversa dall’altra sulla stessa bobina. Migliaia e migliaia di etichette uniche, diverse le une dalle altre. Tramite Collage, le mongolfiere che sorvolano idealmente il Monte Titano si muovono, ognuna indipendentemente dalle altre e su ogni etichetta occupano posizioni diverse, come se ogni bottiglia fosse in sequenza temporale. Grazie a Mosaic poi, il fregio nella parte bassa dell’etichetta, che riprende le trame caratteristiche del Tesoro di Domagnano, l'”Oro dei Goti” ritrovato proprio in Repubblica nel 1892, è diverso in ogni etichetta ed ognuna di esse compone un piccolo tassello del grande mosaico che, se ricomposto, da vita alla trama originale. Inoltre, per creare l’oro di questa trama è stato utilizzato l’inchiostro argento metallizzato digitale di HP.

Importanti sono anche le nobilitazioni presenti su questa etichetta: il Monte Titano, simbolo di San Marino con le sue Tre Torri è ricreato tramite il solo utilizzo di un rilievo a secco, embossing, che crea tridimensionalità tramite pressione sulla carta. Per concludere, con una lavorazione innovativa è stata creata una “finestra” aperta all’interno dell’etichetta, a forma di mongolfiera che lascia quindi vedere il contenuto della bottiglia, in questo caso vino. Questa lavorazione, detta “Depastillage” , avviene tramite una fustella speciale e la successiva rimozione della carta all’interno della finestra da rimuovere.

La carta su cui l’etichetta prende vita è una carta da vino con frontale 100% in fibra di cotone, con all’interno una barriera che la rende idonea anche all’eventuale immersione nel secchiello del ghiaccio.

.

Potresti essere interessato a

News

Novità: Etichette Label on Label con doppio materiale!

Finalmente possiamo annunciarvi una grande novità! Abbiamo introdotto, nel nostro parco macchine, una nuova tecnologia che ci permette di creare etichette ad alto valore percepito, composte non più da una…

Senza categoria

Sfinge Etichette a Beer & Food Attraction / BBTECH 2025

Ci risiamo! Appena il tempo di riprenderci dall'avventura al SIGEP WORLD 2025, siamo già pronti per la prossima sfida Da domenica 16 Febbraio a Martedi 18 Febbraio 2025 ci trovate…

News

Sfinge Etichette alla fiera SIGEP WORLD 2025

E' con grande orgoglio che annunciamo la nostra partecipazione alla fiera SIGEP WORLD 2025 di Rimini. Esporremo le nostre migliori etichette adesive per alimenti e soluzioni innovative riguardanti il settore…