Lavorazioni e nobilitazioni
per etichette adesive

Grazie alla stampa a caldo, una delle più pregiate tecniche di nobilitazione, si possono creare sull’etichetta adesiva dettagli metallizzati lucenti in grado di apportare una fantastica brillantezza al prodotto finito, comunicando così pregio ed attenzione ai dettagli.

Ideale per etichette dei settori Wine & Beverage e Cosmetico può essere utilizzata su quasi ogni tipo di etichetta, per renderla unica e differenziarsi sul mercato.

Si realizza tramite due elementi: il Clichè o “punzone” ed una lamina metallizzata. Quest’ultima, durante il processo di stampa, viene interposta tra clichè riscaldato ed etichetta, ed attraverso il calore e la pressione del clichè rilascia il colore desiderato sull’etichetta.

Tramite la serigrafia, possiamo produrre etichette con dettagli a rilievo braille, donando valore a particolari tratti grafici e pregio al prodotto.

Il rilievo sull’etichetta, molto utilizzato nel settore enologico ma non solo, permette infatti di posizionare il prodotto in una fascia qualitativa superiore ed è piacevole non solo per gli occhi, ma anche al tatto.

Tramite serigrafia, inoltre, è possibile anche solo lucidare particolari tratti dell’etichetta, per creare effetto a contrasto rispetto al resto della superficie, o utilizzare inchiostri particolarmente lucenti.

Si tratta di una tecnica di stampa molto antica e si svolge tramite l’utilizzo di un telaio serigrafico, che lascia permeare l’inchiostro o la vernice, solo in determinate zone, sull’etichetta sottostante

Il cosiddetto “oro colato” è una tecnica di stampa e nobilitazione ottenibile tramite l’utilizzo combinato di vernice serigrafica a rilievo e stampa a caldo.

La lamina a caldo, che può essere oro ma anche di altri colori metallizzati, si deposita sul rilievo, andando a creare un bellissimo effetto metallizzato tridimensionale, simile ad una colatura d’oro o di metallo fuso, in base al colore scelto.

Questa lavorazione nobilita l’etichetta donandole grande preziosità e lucentezza, oltre che un tocco unico grazie al rilievo.

 

Il rilievo a secco è un’elegante lavorazione meccanica dell’etichetta cartacea grazie alla quale si ottiene un rilievo sulla superficie interessata. Essa crea, così, un disegno a rilievo, embossing, o in alternativa una rientranza, detta debossing.

Trattasi di una finitura che si svolge attraverso l’esclusiva azione di compressione, senza quindi l’utilizzo vernici. È, infatti, il gioco di luci e ombre che dà forma alla grafica in rilievo. Al di sopra del rilievo è poi possibile effettuare una laminazione a caldo se lo si desidera.

L’etichetta multipagina, detta anche twin label, permette di ottenere un’etichetta della dimensione desiderata composta, però, da due strati di materiale adesivo, su cui è possibile imprimere contenuti aggiuntivi. Si ottiene, perciò, un’etichetta a libretto su cui è possibile stampare fino a 3 facciate.

E’ molto utile quando è necessario riportare dei testi obbligatori per legge, che però non troverebbero spazio sulla sola facciata dell’etichetta tradizionale.