Sapevi che è possibile nobilitare le tue etichette con una stampa a rilievo?
Infatti, tramite la tecnica serigrafica, possiamo produrre etichette con dettagli a rilievo, per dare importanza a particolari tratti grafici, e donare pregio al prodotto.
Il rilievo sull’etichetta, molto utilizzato nel settore enologico ma non solo, permette infatti di posizionare il prodotto in una fascia qualitativa superiore ed è piacevole sia alla vista, sia al tatto.
Tramite serigrafia inoltre è possibile anche solo lucidare particolari parti dell’etichetta, per creare effetto a contrasto rispetto al resto della grafica, o per stampare colori particolarmente lucenti.
Vediamo come funziona: la stampa serigrafica è una particolare tecnica di stampa, detta di tipo “permeografico”, che si avvale dell’ausilio di uno speciale telaio in tessuto serigrafico.
Il telaio viene impermeabilizzato in aree ben delimitate del tessuto di stampa, in modo da consentire ad un inchiostro posto sopra di permeare attraverso il tessuto lasciato libero e passare sulla superficie dell’etichetta, posta sotto il quadro serigrafico. Il passaggio dell’inchiostro avviene tramite la leggera pressione di una barra, detta “racla”, dotata di un bordo in elastomero poliuretanico che si appoggia sull’inchiostro spingendolo attraverso il tessuto da stampa tramite un movimento di scorrimento.
Non aspettare oltre, trasforma la tua etichetta con le nostre serigrafie!