Il “Decreto Milleproroghe 2021” ha apportato alcune importanti modifiche sul tema dell’etichettatura ambientale degli imballaggi.
Esso, infatti, prevede la sospensione fino al 31 Dicembre 2021 dell’obbligo di riportare sugli imballaggi destinati al consumatore finale le indicazioni per il corretto conferimento dell’imballaggio a fine vita. Il decreto lascia, però, invariato l’obbligo di apporre su tutti gli imballaggi primari, secondari e terziari, la codifica identificativa del materiale secondo la decisione 129/97/CE.
Pertanto, i produttori di beni destinati al consumatore finale e non (B2B e B2C), esclusi i farmaci, dovranno riportarefin da subito sulle confezioni la codifica alfanumerica identificativa del materiale, mentre l’obbligo riguardante i prodotti B2C di riportare informazioni di supporto per il consumatore finale è sospeso fino a fine anno. Le imprese del settore avranno, così, un anno di tempo per adeguarsi a quest’ultimo punto.
Se dovete etichettare i vostri prodotti, e avete dubbi riguardanti l’etichettatura ambientale non esitate a richiederci informazioni. Possiamo supportarvi nella fornitura di etichette che rispettino sotto ogni punto di vista la normativa.